la pulce verde

la pulce verde

mercoledì 29 febbraio 2012

petizione: norbert lantschner deve rimanere a casaclima

Un invito a chi ha creduto nel progetto Casaclima: firmate la petizione per salvarlo. Cosa sta succedendo?
La petizione su www.salviamocasaclima.it è rivolta a chi ha conosciuto Norbert Lantschner come una pedina fondamentale del processo ambientale virtuoso in corso in Alto Adige. 
L'ideatore e  direttore dell’Agenzia Altoatesina Casaclima, sistema di certificazione energetica  che ha fatto scuola in tutta Italia, è stato sospeso dal suo incarico e la petizione ne chiede il reintegro.
Lantschner, esperto di temantiche ambientali noto a livello internazionale, come Coordinatore dell’Alleanza per il Clima ha sviluppato diverse attività mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra, tra queste il progetto Casaclima, che gli ha portato molti riconoscimenti internazionali.
La sospensione dalla sua carica è dovuta ad una conferenza stampa che ha tenuto  il 28/12 scorso e nella quale ha dichiarato che l’Agenzia Casaclima stava perdendo le motivazioni ideali di partenza e minacciava di trasformarsi in una mera impresa di business.
L’antefatto: le aziende che diventano partner dell’Agenzia, ovvero che producono prodotti che concorrono alla costruzione di case certificate Casaclima, dopo un rigoroso e ( costoso ) tirocinio ottengono una credibilità indiscussa sul mercato. Proprio per questo dopo anni in cui le aziende altoatesine erano le uniche portatrici di questo marchio di garanzia, proprio grazie a Lantschner, il sistema di certificazione di Casaclima è stato esportato in molte altre regioni d’Italia ha migliorato le prestazioni energetiche dei prodotti di molte altre aziende dislocate lungo il territorio nazionale. Un dato positivo per il sistema Italia e per l’ambiente, ma che, secondo Lantschner, non è stata ben accetta ad alcuni partner Casaclima Altoatesini, che si sono fatti sentire. Consci della propria potenza come bacino di voti si sono rivolti alla Provincia di Bolzano, da due anni unica proprietaria dell’Agenzia, la risposta è stata il ridimensionamento dell’autonomia di Norbert Lantschner, che non ha accettato la decisione e ha convocato la conferenza stampa di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento